Lo sguardo istantaneo, dal Selfie alla Polaroid

***EVENTO RIMANDATO A VENERDì 29 MARZO, SEMPRE DALLE 15 ALLE 18***

Sessione di ritratti in riva al mare

Spiaggia del Mississippi, Gabicce Mare

Venerdì 29 Marzo 2024

dalle 15:00 alle 18:00

Il progetto che ho immaginato per il Festival degli Sguardi si concentra sull'esplorazione della differenza tra selfie e ritratto.

In un selfie ci si mette in posa con il paesaggio alle spalle. Il paesaggio si vede quindi attraverso lo schermo del cellulare posto in alto davanti agli occhi. Quando ci si fa un selfie, si è più attenti all’immagine di se stessi che al paesaggio, che viene utilizzato più che altro come quinta, come sfondo alla nostra immagine.

Partendo da questa riflessione, nasce l’idea di una sessione di ritratti in riva al mare, dove le persone verranno fotografate con il mare alle spalle colte nell’atto di osservarlo attraverso uno specchio posto di fronte a loro.

Vedranno così solo una porzione di mare, proprio come in un selfie. Ma lo specchio con la sua capacità di indurre lo sguardo e di focalizzare l'attenzione, a differenza dello schermo del cellulare, diventa uno strumento per esplorare il rapporto silenzioso e suggestivo tra l'essere umano e il mare, tra il riflesso e la realtà, tra l'interiore e l'esteriore. La situazione così rappresentata è quindi un dialogo tra le persone e il mare. L’intento del progetto è quello di riuscire a cogliere, attraverso il ritratto, qualcosa di quel dialogo, ciò che emerge dall’incontro con il mare. Le foto saranno stampate su Polaroid e regalate alle persone che si faranno ritrarre.